skip to Main Content
Aggiornamento Del Sistema Elettrico: Come, Quando E Perché

Aggiornamento del sistema elettrico: come, quando e perché

Quando è stata l’ultima volta che hai controllato le condizioni del tuo impianto elettrico? Se è passato un po ‘di tempo, ora è il momento giusto per ispezionarlo. Non dare per scontato che diversi elementi del tuo sistema elettrico, come i cavi elettrici e le custodie antideflagranti, funzionino bene in quanto hanno la tendenza a usurarsi dopo alcuni anni. Se vivi in ​​una vecchia casa o se il tuo sistema attuale non è in grado di soddisfare le esigenze di alimentazione della tua famiglia, è il momento di aggiornare il tuo impianto elettrico.

Come aggiornare il tuo impianto elettrico?

  • Il primo passo è aggiornare il tuo pannello elettrico portando più potenza dall’utilità a casa tua. È possibile sostituire il contatore e gli interruttori automatici di circuito esistenti per consentirgli di gestire più potenza o sostituire un quadro elettrico o interruttori di circuito obsoleti, danneggiati o pericolosi. In questo modo il tuo sistema elettrico avrà più potenza da distribuire senza influire sul cablaggio all’interno della casa.
  • Il secondo passaggio include l’aggiunta di circuiti aggiuntivi in ​​grado di distribuire l’alimentazione alle stanze e agli elettrodomestici.
  • L’aggiornamento del sistema può includere anche l’aggiunta di nuove prese elettriche e la sostituzione del cavo usato, dei vecchi fili e delle prese.

Quali rischi pone un malfunzionamento del sistema elettrico

Ci sono una serie di ragioni per cui il malfunzionamento, il cablaggio vecchio o difettoso rappresenta un enorme problema elettriche per alcuni motivi. Alcuni di loro includono:

Un vecchio impianto elettrico crea un pericolo di incendio, mettendo a rischio te e i tuoi cari. Una delle principali cause di incendi domestici è il cattivo cablaggio. Quando il cablaggio viene esposto o riscaldato o quando vengono create scintille, i materiali attorno ad esso si infiammano, il che alla fine porta a un grande incendio.
Il rischio di elettrocuzione aumenta. Se il cablaggio diventa vecchio e ci sono segni di usura, la corrente elettrica non verrà trasferita correttamente. L’isolamento potrebbe presentare dei buchi. In entrambi questi casi, ci sarà un serio rischio di elettrocuzione.

La durata dei tuoi apparecchi elettrici sarà ridotta in modo significativo poiché il cablaggio difettoso non sarà in grado di gestire l’alimentazione in modo sicuro, come una volta, e potrebbe mettere in corto i tuoi elettrodomestici. Inoltre, il cablaggio e l’impianto elettrico difettosi potrebbero non essere in grado di supportare apparecchi moderni che causeranno l’usura rapida di lavatrici, lavastoviglie e microonde.
L’efficienza complessiva dell’energia della tua casa sarà drasticamente ridotta. Questo apparirà anche nelle tue bollette elettriche a parte gli elettrodomestici che si rovinano.

Segni che è necessario aggiornare il quadro elettrico

Se osservi uno dei seguenti segnali, è il momento di aggiornare il tuo impianto elettrico:

  1. Gli interruttori scattano frequentemente
  2. I fusibili saltano ripetutamente
  3. Sfarfallio o attenuazione costante delle luci
  4. Una sensazione di formicolio ogni volta che tocchi un apparecchio elettrico
  5. Prese calde, scolorite o scintillanti
  6. Un odore di bruciato persistente da una stanza o un apparecchio
  7. Prese a due poli senza messa a terra in tutta la casa
  8. Nessuna presa dell’interruttore di circuito con guasto a terra (GFCI) in varie stanze e aree esposte all’umidità, ad es. cucine e bagni.

Chiama elettricisti professionisti

Se pensi di essere bravo con gli utensili elettrici e di poter gestire l’aggiornamento da solo, elimina quel pensiero. Non è mai una buona idea seguire la strada del fai da te quando si tratta di gestire l’elettricità. Chiama sempre i professionisti e lascia che affrontino il problema in modo professionale. Non mettere a rischio la tua vita cercando di farlo da solo: non sai mai cosa può andare storto. Chiama un elettricista di emergenza di Pronto Intervento Elettricista 24 .

Uno dei principali vantaggi dell’aggiornamento del sistema elettrico è che la tua casa e la tua famiglia saranno protette dai rischi di incendio causati principalmente da circuiti sovraccarichi. Inoltre, tutti i tuoi elettrodomestici moderni saranno anche al sicuro e protetti da una distribuzione inefficiente dell’energia e da altri problemi causati da sistemi elettrici obsoleti. Puoi persino aumentare il valore di rivendita della tua casa aggiornando l’impianto elettrico. Quindi, non procrastinare o ignorare un aggiornamento del sistema elettriche anche se è un affare costoso. Chiama Pronto Intervento Elettricista Ancona