COME CONTROLLANO GLI ELETTRICISTI I CAVI ELETTRICI E PERCHÉ È IMPORTANTE?
Le ispezioni di sicurezza elettrica sono sempre obbligatorie quando si acquista o si vende un immobile, ma anche in caso contrario, si consiglia di far ispezionare la casa da un elettricista ogni 10 anni circa. Questo perché esistono gravi pericoli in termini di scosse elettriche o incendi, quindi il cablaggio è uno dei lavori edili più severamente controllati.
Come fanno gli elettricisti a controllare l’impianto elettrico di casa?
Ci sono diversi aspetti che un elettricista cercherà quando controlla l’impianto elettrico di casa tua. Alcuni di questi sono segnali basilari di un cablaggio difettoso e probabilmente potresti identificarne alcuni da solo, ma un elettricista qualificato e certificato andrà più a fondo ed eseguirà un’ispezione approfondita dell’intero impianto elettrico.
Parte del cablaggio non è visibile e potresti non sapere dove si trovano i fili nella parete. I circuiti nel quadro elettrico potrebbero non essere etichettati correttamente, oppure i cartelli visibili potrebbero essere presenti solo in aree della casa non climatizzate e difficili da raggiungere. In ogni caso, è meglio affidarsi a un’ispezione professionale. Ecco 5 cose che gli elettricisti fanno per controllare il cablaggio di casa tua:
-
Corretta messa a terra
Un impianto elettrico con messa a terra significa che tutti o quasi tutti i componenti hanno un collegamento diretto, o almeno ininterrotto, alla terra. La maggior parte delle case moderne ha un impianto elettrico di questo tipo, ma le case più vecchie, solitamente costruite negli anni ’50, hanno pochissimi o nessun collegamento a terra.
Gli elettricisti verificano la corretta messa a terra, poiché la sua mancanza può essere molto pericolosa. Con i collegamenti a terra, in caso di guasto o cortocircuito, il sistema di messa a terra convoglia l’elettricità in modo sicuro verso terra. In caso contrario, il rischio di scosse elettriche aumenta.
Per verificare la messa a terra, un elettricista utilizzerà un tester per prese. Lo collegherà a una presa e, se compare l’indicazione di “terra aperta”, la messa a terra non è presente. È possibile ottenere tale lettura anche se la messa a terra è presente ma non è collegata correttamente. Una soluzione rapida a questo problema, se non si riesce a rifare l’impianto elettrico di casa , è sostituire le prese non collegate a terra con interruttori differenziali o salvavita. Questi non forniranno la messa a terra, ma renderanno la presa un po’ più sicura.
-
Il contatore elettrico
Una delle prime cose che gli elettricisti fanno per controllare il cablaggio e l’impianto elettrico di casa è controllare il contatore elettrico e verificare la presenza di eventuali difetti. Dopo aver verificato che il contatore sia installato correttamente, cercheranno segni di usura. Sebbene una certa usura sia del tutto normale con il tempo, se i meccanismi sono diventati difettosi a causa di ciò, potrebbe essere necessario riparare o sostituire il contatore.
Ruggine e danni causati dall’acqua sono due dei problemi più comuni a cui gli elettricisti prestano attenzione. L’acqua può essere molto pericolosa in quanto può fuoriuscire dal contatore e riversarsi nella scatola del quadro elettrico principale.
-
Capacità dell’interruttore automatico
È importante controllare regolarmente il quadro elettrico e, come proprietario di casa, a volte puoi farlo da solo. Il quadro è solitamente montato in garage o all’esterno dell’abitazione, e puoi controllare visivamente eventuali irregolarità, come la lettura della tensione “0”.
Tuttavia, un elettricista qualificato sarà in grado di controllare ben più di semplici irregolarità visive. Potrà verificare se l’interruttore automatico funziona correttamente, se è sovraccarico o a rischio di sovraccarico, nonché se l’interruttore principale è in grado di mantenere livelli di corrente sicuri. Tutti questi controlli sono importanti per preservare l’integrità elettrica e la sicurezza della vostra casa. Proprio come per il contatore, un elettricista cercherà anche danni strutturali o meccanici all’interno dell’interruttore automatico, come corrosione o danni causati dall’acqua. Questo è importante per prevenire incendi o scintille.
-
Interruttori di guasto a terra
Se in casa sono presenti interruttori differenziali(salvavita), un elettricista qualificato ne verificherà il corretto cablaggio. Gli interruttori differenziali fungono da dispositivo di sicurezza, interrompendo l’alimentazione alle prese in caso di anomalie.
È importante che i salvavita siano cablati correttamente per poter rilevare la presenza di umidità o acqua nella presa e interrompere la corrente. Questo aiuta a prevenire scintille e persino incendi elettrici.
-
I veri cavi elettrici
Infine, ma non meno importante, un’ispezione dell’impianto elettrico includerà sicuramente l’ispezione fisica dei cavi. Quando controllano il cablaggio di casa, gli elettricisti cercheranno segni di sfilacciamento o danneggiamento. Tali segni includono fili esposti che pendono dal soffitto o fuoriescono dalla parete, fili che fuoriescono dal rivestimento protettivo o crepe nell’isolamento causate da fragilità. Gli elettricisti controllano anche i cavi che potrebbero essere esposti a zone bagnate o umide.
Questa fase dovrebbe essere piuttosto approfondita e un elettricista dovrebbe esaminare tutti i punti in cui sono presenti cavi elettrici, compresi quelli che passano attraverso angoli e fessure. Può accadere che col tempo alcuni cavi si allentino o diventino pericolosi.
Perché è importante far controllare l’impianto elettrico di casa da un elettricista?
Come accennato in precedenza, ogni passaggio della checklist dell’elettricista durante un’ispezione elettrica ha la sua importanza. Questo principalmente perché ogni parte dell’impianto elettrico deve funzionare correttamente e in sicurezza per prevenire danni, scosse elettriche o incendi. Se state acquistando una casa, è consigliabile effettuare questa ispezione prima di traslocare, così come eventuali lavori di riparazione necessari, soprattutto se ciò comporta il rifacimento dell’impianto elettrico. È anche importante scegliere l’elettricista giusto, poiché si tratta di un lavoro meticoloso e non si vuole che nulla venga trascurato. Per un servizio rapido e professionale, contatta PRONTO INTERVENTO ELETTRICISTA 24H al numero 800729233 o visita https://www.prontointerventoelettricista24.it/ per garantire la sicurezza del tuo impianto elettrico.
Collaboriamo anche con :
Pronto Intervento Fabbro
PRONTO INTERVENTO IDRAULICO 24H
SOS Interventi 24H
PRONTO INTERVENTO ELETTRICISTA 24H