skip to Main Content

6 emergenze elettriche comuni

emergenze elettricheL’elettricità nelle nostre case e nelle attività commerciali che frequentiamo funziona in modo così efficiente che, il più delle volte, non ci passa nemmeno per la testa. L’entropia influenza tutto, tuttavia, e le emergenze elettriche possono verificarsi e si verificheranno.

Ecco sei tipi comuni di emergenze elettriche a cui fare attenzione.

1. Interruzione di corrente

Le interruzioni di corrente possono essere l’emergenza elettrica più comune e possono verificarsi per una serie di motivi. Una brutta tempesta o un terremoto potrebbero far crollare una linea elettrica, causando un’immediata oscurità attorno alla tua casa.

Questo potrebbe essere potenzialmente pericoloso. Se si verifica un’interruzione di corrente, assicurati di spegnere gli apparecchi principali di riscaldamento e raffreddamento collegati all’interruttore automatico. In questo modo puoi prevenire un picco di corrente quando la corrente elettrica torna.

Se non si tratta di una linea elettrica interrotta, la causa dell’interruzione di corrente potrebbe essere l’ interruttore stesso; potrebbe essere sovraccarico o avere un cablaggio difettoso. In tal caso, prendi in considerazione di contattare il tuo professionista locale.

2. Incendio elettrico

Un incendio elettrico si verifica quando un sovraccarico o un cablaggio difettoso nell’interruttore automatico non provoca un’interruzione di corrente.

Questa situazione è ovviamente più pericolosa e dovresti contattare immediatamente i servizi di emergenza e interrompere l’alimentazione elettrica.

3. Scossa elettrica

Fili esposti o prese difettose possono mettere te o qualcuno che conosci in contatto diretto con l’elettricità. Ciò può essere pericoloso e persino fatale. In caso di scossa elettrica, spegni immediatamente l’alimentazione e contatta i elettricista di emergenza.

NON toccare una persona che sta ricevendo una scossa elettrica. Utilizzare uno strumento non conduttivo come un bastone di plastica o di legno per liberarla dall’oggetto o dall’area conduttiva.

Una volta che il contatto con l’oggetto conduttore non è più possibile, praticare la RCP se si è in grado di farlo.

4. Scatola dell’interruttore rumorosa

Quando qualcosa che di solito non fa rumore inizia a fare rumore, potresti avere un problema serio. Un piccolo ronzio costante è normale su un interruttore automatico. Tuttavia, se è più forte del solito o senti uno scoppiettio o uno sfrigolio, allora hai una situazione di emergenza. In questo caso, il sistema potrebbe essere sovraccarico.

NON toccare l’interruttore automatico. Invece, contatta un professionista di fiducia che offre un servizio di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 .

5. Luci che tremolano costantemente

Ti è mai capitato di essere seduto in una stanza e che tutte le luci si abbassassero per una frazione di secondo, per poi tornare alla normalità? Se è così, questo può rappresentare una minaccia più grande di quanto pensi.

Se accade in modo incoerente, allora potrebbe significare che uno o più dei tuoi sistemi HVAC si sono appena attivati, causando un calo di luce. Questo non è un problema.

Tuttavia, se ciò accade di frequente, potrebbe significare che hai un circuito sovraccarico o che il tuo cablaggio è diventato difettoso. Questo è un problema che dovrebbe essere risolto immediatamente da un elettricista locale.

6. Presa bruciata

La maggior parte delle persone non lo sa, ma le prese bruciate rappresentano un rischio significativo per la tua sicurezza. Molte persone toccano per errore le prese bruciate, solo per ricevere la scossa.

Evita a tutti i costi di toccare la presa se vedi o senti odore di fumo che ne esce o se ci sono segni di bruciature attorno. Non collegare mai nulla in seguito e indossa una protezione non conduttiva se devi scollegare qualcosa.

Un sovraccarico elettrico generalmente causa prese bruciate, quindi probabilmente hai troppe cose collegate. Informati in anticipo sulla potenza in watt delle tue prese e non collegare un adattatore più potente.

Le persone comuni non possono riparare le prese elettriche bruciate, quindi è meglio lasciare che siano i professionisti a occuparsi della causa e a risolverla.

Segnali comuni di un’emergenza elettrica

Una varietà di cose può causare pericoli ed emergenze elettriche. Come proprietario di casa e civile, è più importante capire a cosa fare attenzione per quanto riguarda le emergenze elettriche piuttosto che come fermarle.

Ecco alcuni segnali comuni di un’emergenza elettrica:

● I cavi elettrici si sfilacciano a causa del calore elevato, dei parassiti, del deterioramento naturale e dei lavori di costruzione della casa.

● Gli interruttori e i fusibili elettrici spesso saltano, il che potrebbe indicare problemi all’intero impianto elettrico.

● Noti fumo e scintille provenienti dalle prese, dai cavi, dagli elettrodomestici o dall’interruttore.

● Le prese non erogano la massima potenza.

● Si avverte odore di bruciato.

Se la tua casa o il tuo ufficio presenta uno di questi segnali, è il momento di chiamare un tecnico elettrico professionista per la riparazione .

Come prevenire le emergenze elettriche

Sebbene questi suggerimenti non garantiscano che tutte le emergenze elettriche vengano eliminate (dopotutto, alcune emergenze come la rottura degli interruttori elettrici sono comunemente causate da sovratensioni), è opportuno seguire questi suggerimenti per prevenire emergenze non necessarie.

Affida le installazioni elettriche ai professionisti

L’elettricità è stata avvolta nel mistero per migliaia di anni e gli esseri umani sono stati in grado di sfruttarla solo per circa 250 anni. Sebbene i professionisti dell’elettricità possano non avere una storia così illustre con l’elettricità, grazie alla ricerca dei loro antenati, hanno una padronanza e una comprensione molto maggiori.

Se non capisci come riparare una presa elettrica bruciata e non capisci i circuiti, non è il momento di tirare fuori YouTube perché probabilmente peggiorerai la situazione. Per non parlare del fatto che tutte le emergenze elettriche sono pericolose da gestire e ti esponi a rischi inutili se le gestisci come una persona non addestrata.

Non solo le emergenze elettriche non sono sicure da gestire se non si è un professionista qualificato , ma in molti casi sono anche illegali. Manomettere linee elettriche, pali elettrici e scatole elettriche pubbliche è illegale e si rischiano multe, se non peggiori, quindi è meglio aspettare.

Scopri come evitare gli incendi elettrici

Gli incendi di natura elettrica possono essere causati da numerose cause evitabili, come apparecchi di illuminazione inadeguati ed elettrodomestici obsoleti.

Sebbene non tutti gli incendi elettrici siano inevitabili, consultate la sezione sui segnali e gli incendi elettrici menzionati in precedenza per una guida su come evitarli al meglio. Cercate di sostituire i vecchi elettrodomestici e non sovraccaricate le vostre prese. Inoltre, cercate di usare prodotti di marca di qualità.

Interventi Elettrici d’Emergenza in Tempo Reale

Alcune emergenze elettriche accadono in un lampo, altre si manifestano nel tempo. In entrambi i casi, un’emergenza elettrica è un’emergenza e dovrebbe essere gestita rapidamente.

Promto Intervento Elettricista 24H offre servizi di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Che tu voglia assicurarti che la tua nuova costruzione abbia un sistema elettrico sicuro installato o che la tua casa attuale abbia bisogno di un aggiornamento della sicurezza, puoi contare per portare a termine il lavoro!
Chiama al numero 800729233!