skip to Main Content
Problemi Elettrici Comuni In Casa

Problemi elettrici comuni in casa

Guardati intorno. Tutto nella tua vita funziona con l’elettricità. Anche le auto ora sono elettriche. Ma con tutti i progressi – e ce ne sono stati migliaia – ci sono ancora alcuni problemi elettrici comuni che tutti devono affrontare durante la loro vita. Non stiamo parlando del tuo caricabatterie non funzionante o del tuo sistema HVAC che si comporta in modo strano. Intendiamo problemi elettrici in agguato tra le mura di casa che causano problemi ricorrenti quasi ogni giorno. Hai bisogno di assumere un elettricista a Roma per tutti loro?

Stiamo esaminando i problemi elettrici più comuni nella tua casa e cosa puoi fare per risolverli

1. Sovratensioni frequenti

Le sovratensioni elettriche derivano da una serie di cose. Tempeste estive e linee elettriche danneggiate. A volte, anche la compagnia elettrica è da incolpare. Si verifica un’impennata quando c’è un enorme balzo in carica all’interno delle linee elettriche. Ciò aumenta l’energia elettrica potenziale, che aumenta la corrente alla presa. Boom! La tua TV è spenta.

Anche se è solo un secondo, frequenti sovratensioni possono danneggiare i tuoi elettrodomestici e l’elettronica. L’illuminazione è il più famigerato piantagrane, ma non è il motivo principale di un aumento di tensione. Un fulmine può contenere un miliardo di volt di elettricità. Pronto Intervento Elettricista 24 ore è fortunato che ne sia uscito vivo! In caso di fulmini, un dispositivo di protezione da sovratensioni non è in grado di gestirlo, quindi è meglio scollegare il laptop, la console, la TV, ecc. Durante un temporale. Se lo fai e continui a subire picchi, è sicuramente il momento di chiamare un elettricista di emergenza.

2. Circuito sovraccarico

Probabilmente sei il motivo di un circuito sovraccarico. Questi si verificano quando la quantità di corrente che fluisce verso un apparecchio o dispositivo supera quella che può gestire. Ecco come potresti causare questo.

Se la tua lampada è classificata per una lampadina massima da 60 watt e decidi che non è abbastanza luminosa e inserisci una lampadina da 100 watt, hai appena sovraccaricato la lampada. Nella peggiore delle ipotesi? Il calore della lampadina scioglie il portalampada e l’isolamento dei fili del dispositivo. I fili scintillano e ora hai un fuoco elettrico. Se la tua lampada o apparecchio non elenca un wattaggio massimo, non superare i 60. Se reimposti costantemente un interruttore automatico scattato, controlla per vedere cosa è collegato al circuito. Se è una lampada, controlla il wattaggio e quale lampadina stai utilizzando.

Per le donne: troppi arricciacapelli, ferri da stiro e asciugacapelli collegati contemporaneamente possono anche causare un sovraccarico. Il più grande colpevole è probabilmente la tua asciugatrice, soprattutto se si tratta di un modello ad alto rendimento. Provare a usarne solo uno alla volta e vedere se questo risolve il problema elettrico.

3. Non abbastanza punti vendita

Potresti non pensare che non avere abbastanza prese sia un problema elettrico. Dopotutto, questo deve significare che non puoi sovraccaricare nulla o avere troppo su un corto circuito, giusto?

Sbagliato. Ecco perché. Quando ti trasferisci in una nuova casa e noti che la camera da letto principale ha solo una presa, cosa fai? Se sei come la maggior parte delle persone, ottieni un prolungamento della presa in modo da poter collegare la TV, il decoder via cavo e la lampada. La stessa cosa vale per uno sbocco morto. Hai bisogno di corrente in quel lato della stanza, quindi usi una prolunga. Ci sono un paio di problemi con questa “correzione”. Il primo è che la maggior parte delle prolunghe sono per uso temporaneo. Non dovresti usarli come opzione di cablaggio numero 1.

Se l’utilizzo di una prolunga è la soluzione definitiva, è necessario assicurarsi di utilizzare almeno una prolunga per carichi pesanti calibro 14 o un dispositivo di protezione contro le sovratensioni UL. La sicurezza della prolunga non è uno scherzo. Non collegare a margherita due o più insieme o utilizzarli in una soffitta o in un vespaio. Se hai bisogno di più punti vendita, chiama un elettricista a Roma. Chiama Pronto Intervento Elettricista Roma.