[Covid-19] : Informazioni per la tutela dei clienti e personale con cui collaboriamo. Leggi gli aggiornamenti!

skip to Main Content
Quando Programmare Un’ispezione Di Sicurezza Elettrica Domestica?

Quando programmare un’ispezione di sicurezza elettrica domestica?

Sicurezza elettrica domestica Roma

ispezione elettrica

“Se non è rotto, non aggiustarlo” è un buon consiglio … a volte. E quando si tratta del sistema elettrico di casa, puoi lasciarti abbastanza bene da solo il più delle volte. Ma ci sono anche alcune circostanze in cui ha senso programmare un’ispezione elettrica approfondita.

La maggior parte dei proprietari di abitazione ha familiarità con le ispezioni elettriche come parte del più ampio processo di ispezione domestica quando si acquista o si vende una casa. Per gli acquirenti, questa ispezione è essenziale per ottenere un quadro completo della sicurezza e della funzionalità di una casa e può aiutare a garantire che vengano effettuate importanti riparazioni elettriche prima che le azioni cambino le mani.

Quando programmare un’ispezione di sicurezza elettrica ?

Ci sono altre volte nella vita in cui un’ispezione elettrica ha senso, tuttavia, anche se rimani messo proprio dove vivi ora. Ecco un riassunto di quando dovresti considerarlo:

1.Prima dei principali aggiornamenti domestici

Se stai pianificando importanti ristrutturazioni a casa tua, in particolare aggiunte di edifici, dovresti condurre un’ispezione elettrica prima di iniziare i lavori. Ci sono due motivi importanti per cui: devi assicurarti che il tuo sistema elettrico sia in grado di supportare tutte quelle nuove prese e dispositivi, e se c’è bisogno di riparazioni o aggiornamenti, puoi spesso risparmiare tempo e denaro facendo quel lavoro contemporaneamente al rimodellamento.

2.Dopo lavori elettrici fai-da-te

Niente batte l’occhio allenato di un elettricista esperto e autorizzato. Se un elettricista dilettante ha eseguito lavori a casa tua, anche se molto tempo fa, potresti non essere sicuro che il lavoro sia stato eseguito in sicurezza o in conformità con i codici di costruzione. Un controllo elettrico può aiutare a porre fine a queste preoccupazioni.

4.Se vivi in ​​una casa più vecchia

Le case di età compresa tra 25 e 30 anni devono essere ispezionate ogni pochi anni, perché mentre la maggior parte dei componenti elettrici sono costruiti per resistere al tempo, nulla dura per sempre. Ciò è particolarmente importante nelle case storiche in cui potrebbero esserci ancora cavi di manopola e tubo vecchio stile, o dove alcune guaine dei cavi potrebbero sgretolarsi. Un’ispezione potrebbe essere solo il primo passo verso importanti aggiornamenti elettrici, ma per motivi di sicurezza, vale la pena fare il grande passo.

4.Se non hai ricevuto un’ispezione adeguata prima dell’acquisto

Solo perché non puoi tornare indietro nel tempo e ricevere un’ispezione pre-acquisto non significa che non dovresti farlo affatto. Se ci sono problemi di sicurezza, è necessario conoscerli.

5.Danno dopo la tempesta

Gravi eventi meteorologici possono causare danni permanenti al sistema elettrico che potrebbero non essere immediatamente evidenti. I motivi più importanti dopo la tempesta per pianificare un’ispezione sono se ci sono stati danni causati dall’acqua a una parte cablata della tua casa, se gli arti degli alberi o altri detriti hanno fatto cadere le linee elettriche sulla tua proprietà o se parte della tua casa è stata colpita da un fulmine. Per riparazione elettriche chiama un elettricista professionista

6.In caso di problemi improvvisi o ricorrenti

Se un componente del sistema elettrico si guasta, è possibile che si verifichino problemi improvvisamente. E se continui a riscontrare sempre lo stesso problema, anche se si tratta di qualcosa di lieve come le lampadine che si bruciano troppo rapidamente, potrebbe essere un segno di un pericoloso problema di fondo. In entrambi i casi, un’certificazioni impianti elettrici è il modo corretto per scoprire cosa sta succedendo.

7.Quando la compagnia di assicurazione dei proprietari di abitazione lo richiede

A seconda della compagnia assicurativa e della polizza, potrebbe essere necessario sottoporsi a ispezioni periodiche del sistema elettrico e di altri sistemi domestici. In tal caso, probabilmente ti verrà anche richiesto di risolvere prontamente eventuali problemi rilevati o che rischiano di annullare la tua polizza.

Pianificare un’ispezione elettrica non è un grosso problema, ma le riparazioni e gli aggiornamenti che possono derivarne potrebbero salvare la tua casa. Se una di queste circostanze si applica a casa tua, chiama subito Pronto Intervento Elettricista Roma.