Segni che il tuo impianto elettrico necessita di un aggiornamento
Diamo l’elettricità per scontata. Fino a quando, ovviamente, non ce l’abbiamo. Se hai vissuto un blackout prolungato, sai cosa intendo. Ma non tutti i problemi elettrici sono causati da eventi catastrofici. Potresti scoprire che l’impianto elettrico della tua casa non è al passo con le tue esigenze a causa di un maggiore utilizzo elettrico, causando problemi come prese sovraccariche, interruttori automatici scattati e altro ancora. E poiché molti di noi lavorano da casa e collegano più apparecchiature, come laptop, stampanti, monitor, televisori e simili, è possibile che inizi a rilevare segnali che indicano che il tuo sistema elettrico necessita di un aggiornamento. Alcuni aggiornamenti sono cose semplici e alcuni potrebbero richiedere un restyling più ampio. Prendiamo un momento per esaminare le basi del tuo sistema elettrico e quindi esaminare segnali che indicano che il tuo sistema necessita di un aggiornamento.
CAPIRE IL VOSTRO IMPIANTO ELETTRICO
Prendiamoci un momento per capire come funziona il tuo sistema elettrico e dove potrebbero essere i punti deboli del tuo attuale sistema. L’elettricità per la tua casa entra in un unico punto, dove alimenta un pannello interruttore. Pensa a questo pannello come al centro di distribuzione dell’energia elettrica nella tua casa. Nel pannello ci sarà un numero di interruttori automatici, ognuno dei quali alimenterà una parte diversa della casa: cucina, soggiorno, camera da letto, ecc. Se la tua casa ha un vecchio pannello interruttore, potrebbe non avere circuiti sufficienti per gestire le vostre esigenze attuali, oppure i singoli interruttori di corto circuito potrebbero non avere una capacità sufficiente per gestire le richieste che mettete su di loro.
Se il pannello elettrico non è progettato per le esigenze che gli vengono poste, è possibile che si accumuli calore in eccesso, causando la fusione dell’isolamento del cablaggio. Ciò può creare scintille che porteranno a un incendio. E se i singoli interruttori automatici non sono all’altezza delle esigenze della tua casa, saranno inclini a scattare e interrompere l’alimentazione quando ne hai bisogno. Questo è un inconveniente nella migliore delle ipotesi e un pericolo nel peggiore dei casi.
1. STAI SCATTANDO INTERRUTTORI DI CIRCUITO
Uno dei segni più evidenti e comuni di problemi elettrici con il tuo sistema elettrico sta avendo uno dei tuoi interruttori automatici. Hai iniziato il tuo caffè mattutino e acceso il tostapane, ma quando accendi il microonde, tutto si spegne. Questa è una chiara indicazione che il singolo circuito che alimenta la tua cucina non è all’altezza del compito.
La soluzione più semplice e ovvia a questo problema potrebbe sembrare quella di sostituire l’interruttore di circuito che alimenta la tua cucina con uno di capacità maggiore. Ma questo può creare nuovi problemi se il cablaggio che alimenta la cucina non è progettato per gestire il carico maggiore. In caso di problemi con l’intervento degli interruttori automatici, consultare un elettricista di emergenza a Pisa o un appaltatore qualificato in modo da poter esaminare tutte le opzioni. Un semplice scambio di interruttori automatici può fare il lavoro, ma potrebbe essere necessario aggiungere un circuito aggiuntivo o aggiornare il cablaggio per risolvere il problema.
2. LE VOSTRE PIASTRE, LE PRESA O IL PANNELLO ELETTRICO SONO CALDI AL TOCCO
Se tocchi un interruttore della luce o una presa elettrica e li trovi inaspettatamente caldi, potresti dover affrontare un problema serio. Questo non dovrebbe accadere in un impianto elettrico domestico adeguatamente progettato e mantenuto. Consulta subito un elettricista professionista e chiedigli di controllare se l’impianto elettrico di casa è all’altezza del compito che gli chiedi.
3. PRESE E CORDE E STRISCE, OH MIO!
Hai avuto paura di guardare l’accozzaglia di cavi sotto la scrivania o fai attenzione per evitare di inciampare nelle prolunghe quando attraversi la stanza? Se stai esaurendo le prese a muro e ti ritrovi a fare affidamento su prese multiple, prolunghe e prese multiple per collegare le tue apparecchiature, potresti essere di fronte a un vero problema.
Non solo queste misure tampone sono una soluzione disordinata, ma si corre anche il rischio di sovraccaricare il circuito a cui sono collegate queste prese extra, provocando interruttori scattati o cablaggio sovraccarico. Consultare un elettricista per l’aggiunta di prese extra in aree molto utilizzate e per aggiornare il cablaggio e l’interruttore di circuito per quella stanza, se necessario.
Fai da te o no?
Se sei a portata di mano in casa, potresti essere tentato di seguire la strada del fai-da-te e risolvere da solo i problemi elettrici. Procedi con cautela prima di percorrere questa strada. Mentre alcuni problemi elettrici di base, come la sostituzione di una presa o di un interruttore della luce, possono essere adatti al proprietario di casa a portata di mano, problemi più estesi dovrebbero essere diagnosticati e riparati da elettricisti urgenti. Al Pronto Intervento Elettricista 24 ore, i nostri elettricisti hanno la formazione e l’esperienza per affrontare praticamente qualsiasi problema del sistema elettrico, dal piccolo al grande. Assicurati di metterti in contatto con noi. I preventivi sono sempre gratuiti e il lavoro potrebbe essere meno costoso di quanto pensi!
Porta i professionisti a bordo
I problemi elettrici irrisolti possono essere più di un semplice inconveniente. Possono influire direttamente sulla sicurezza della tua casa e di tutti coloro che ci vivono. Non ritardare se uno qualsiasi dei segni di cui abbiamo discusso, o altri, si presentano a casa tua. Pianifica un controllo e ottieni un preventivo contattando uno dei nostri elettricisti qualificati. Chiama Pronto Intervento Elettricista Pisa